Con delibera di Giunta Municipale n.14 del 27.07.2020 è stato approvato il progetto che porterà un parco inclusivo e un nuovo parcheggio nel Quartiere di Primavalle.

Il progetto prevede la realizzazione di un parco giochi inclusivo da inserire in una riqualificazione complessiva a parco naturale e parcheggio dell’area individuata a ridosso di Via Pasquale II.

Per ottenere ciò si è scelto di utilizzare per lo più superfici piane e regolari, prive di scalini ed ostacoli, su superfici pavimentate piuttosto che su prato, in cui collocare giochi che tra le varie torri e castelli contengono scivoli con pendenze non superiori all’8%.

Ogni gioco, poi, ha un suo ruolo specifico nello sviluppo del bambino per cui il progetto ha tenuto conto delle tre forme di gioco fondamentali:

• il gioco di movimento: scivoli altalene, giochi a molla, arrampicata;

• il gioco creativo: giochi per abilità sensoriali;

• il gioco socializzante: castelli, casette, giostrine, pannelli per giochi.

Per quanto riguarda invece la componente vegetale (alberature, siepi e prati), al fine di limitare i costi di gestione del verde, si è fatto uso delle tecniche del giardino naturale o ecologico, basato sull’uso della flora autoctona, la ricostituzione di una vegetazione naturale, e il rispetto, fin dove è possibile, di tutte le componenti dell’ecosistema e su quelle del giardino a bassa manutenzione, con conseguente riduzione degli interventi colturali e manutentivi.

Verso l’esterno è stata ipotizzata la realizzazione di una recinzione in rete metallica su cordolo in c.a. atta a perimetrare l’area per una questione di sicurezza, e per evitare l’accesso durante la notte. Tale soluzione mirata alla sicurezza, fornirà un servizio ulteriore soprattutto in caso di affidamento a terzi della gestione del parco.

In sintesi, le opere si possono riassumere per punti:

• Opere di bonifica dell’area

• Installazione delle attrezzature ludiche e sportive di tipo inclusivo: Altalena doppia, Altalena cestone, Castello Giochi a molle, Tubo fono, Percorso tattile e Area gioco a terra

• Realizzazione vialetti e pavimentazioni

• Piantumazioni e posa di manto erboso

• Verde ed opere di arredo del parco

• Predisposizione degli impianti di illuminazione.

L’importo totale dei lavori ammonta a € 300.000,00

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCEGLI UN ALTRO MUNICIPIO